La certificazione CPIM
Dal 1973 il programma CPIM ha istruito più di 80.000 Professionisti su strategie, metodi e Best Practices nell’area Operations Management.
APICS ha sviluppato ed introdotto CPIM, Certified in Planning and Inventory Management, la più nota ed importante certificazione a livello internazionale che, da più di 30 anni, è sinonimo di massima competenza in Operations Management.
Il programma di certificazione CPIM è accreditato come il migliore e più completo corso di formazione nell’area Operations.
Molte università americane hanno inserito tale programma nei propri corsi di studio e riconoscono gli esami CPIM con dei crediti formativi, come raccomandato dall’ACE, American Council on Education.
CPIM consente alle aziende di avere nella propria organizzazione le giuste competenze per soddisfare il Cliente, ridurre i costi e operare con successo in un contesto sempre più competitivo.
Avere risorse certificate CPIM nel proprio organico consente alle aziende di:
- Disporre di Best Practice per ridurre i costi e migliorare il servizio al Cliente
- Gestire i processi in maniera più efficace ed efficiente
- Operare con successo in un contesto sempre più competitivo
- Formare una base comune di competenze eccellenti
- Valorizzare i piani di sviluppo del personale
Per tale motivo molte imprese multinazionali e società di consulenza direzionale considerano la certificazione CPIM una fase fondamentale nel piano di sviluppo delle proprie risorse.
Aziende che hanno investito in un programma di certificazione CPIM, hanno potuto lanciare progetti di miglioramento con i seguenti risultati:
- Riduzione fino al 30% dei costi di produzione e di acquisto
- Riduzione fino al 35% del capitale medio investito in stock con abbattimento degli oneri finanziari, dei costi di obsolescenza e di magazzino
- Livello di servizio oltre il 99%, con forte aumento della quota di mercato e del fatturato
- Fidelizzazione di Clienti strategici attraverso progetti comuni di riduzione stock e costi in tutta la Supply Chain